R a d i c i n e l T e m p o , G u s t i d e l R o e r o

chi siamo

L a N o s t r a S t o r i a

L’azienda vitivinicola Demaria fu fondata nel dopoguerra dal mio nonno Bartolomeo insieme ai suoi quattro figli. Da allora, abbiamo sempre puntato sulla qualità del prodotto, scegliendo terreni con esposizioni privilegiate, strategici per le eccellenze della nostra produzione.

Orgoglio in bottiglia

La Barbera Superiore

Da tre generazioni, il nostro obiettivo primario in cantina è stato la genuinità, la qualità e la semplicità. Il nostro focus è sempre stato sul contenuto più che sul contenitore. Il fiore all’occhiello della cantina Demaria è la nostra Barbera Superiore, un vino che nasce come “Vino Rosso da Tavola”, ma che siamo riusciti a nobilitare negli anni attraverso vinificazioni e affinamenti. Si presenta con il suo caratteristico colore, struttura e corpo, lasciandoci sempre una piacevole sensazione di velluto in bocca.

galleria

L a N o s t r a A z i e n d a

Siamo sempre felici di accogliere visitatori amanti del buon vino e riservare una calda ospitalità, raccontandovi le storie dietro ogni bottiglia. Organizziamo eventi informali, sempre con un’atmosfera conviviale e rilassata.

Alla base del nostro approccio alla viticoltura c’è l’obiettivo di riportare il terreno e l’ambiente alle sue caratteristiche fisiche e strutturali originarie.

Da anni, con l’aiuto di un biologo, sperimentiamo l’uso di lieviti e prodotti fermentati per ridurre al minimo l’impiego di principi chimici nella difesa e nella concimazione della vite.

sostenibilità

R e s p o n s a b i l i t à N a t u r a l e

Passione di Famiglia

L e B a r r i q u e

La tradizione vinicola della nostra famiglia è radicata nel tempo. Erano i tempi in cui il vino si vendeva solo sfuso. Noi, al contrario, nel ’97 abbiamo preso la decisione di dedicarci esclusivamente alla viticoltura e di farlo con ancora più serietà. È in questo periodo che abbiamo iniziato ad imbottigliare i nostri vini e a studiare le prime etichette. Con il passare del tempo e grazie al nostro entusiasmo, abbiamo sviluppato e migliorato costantemente le nostre tecniche di affinamento. È stato durante una discussione su una barrique che abbiamo fatto una scoperta sorprendente: la nostra barbera si trovava perfettamente a suo agio in questo tipo di botte! Così, abbiamo iniziato con le prime due barrique, usate, prese dall’allora già famoso “signore” del Barbaresco, Gaja. Da lì, passo dopo passo, siamo arrivati ad oggi, con circa settanta barrique a far parte delle nostre risorse.